Il nostro viso racconta la nostra storia, ed è molto importante averne cura nella quotidianità con attenzione e in maniera continua. La cura del viso è fondamentale per mantenere una pelle con un aspetto tonico e in salute.
Esistono tanti prodotti in commercio per la cura del viso, di cui alcuni naturali.
Sono creme, maschere, latti detergenti, tonici, sieri, scrub, burri, saponi… cosmetici e detergenti che devono aiutare a prendersi cura della propria pelle, senza “aggredirla” e mantenendo il suo naturale equilibrio. Nelle creme e sieri per il viso è molto importante che stimolino la produzione fisiologica di collagene (una sostanza particolarmente importante per la salute della pelle, in quanto aiuta a mantenere i tessuti idratati ed elastici). Infatti l’idratazione è alla base delle strategie per contrastare i segni causati dallo stress e dal trascorrere del tempo (occhiaie, segni d’espressione, rughe…).
Questi inestetismi, se trattati con costanza e con i prodotti adeguati*, possono essere contrastati ed alleviati.
Invece, relativamente ai problemi di pelle grassa o tendente alla formazione di acne e punti neri, è assolutamente importante la procedura di pulizia della del viso, che deve essere costante ed accurata, con scrub, latti detergenti e tonici.
Cultura Natura crea cosmetici biologici e naturali, ma soprattutto, senza controindicazioni.
Prodotti che contengono aloe vera, allantoina e proteine del grano per lenire ed idratare la pelle, ridonandole elasticità e compattezza.
Cosmetici con proprietà protettive ed antiossidanti, per contrastare i segni del tempo e i radicali liberi, come le amiporine (proteine estratte dal melograno), la vite rossa, l’acido ialuronico…
Burri ed olii naturali, spesso con concentrazioni al 100%, come il karité, l’argan, la rosa mosqueta… atti a nutrire la pelle in profondità.
Ma perchè “cosmetici naturali”?!
Dunque sappiamo che negli ultimi anni c’è stato un aumento dell’incidenza di allergie e sensibilizzazioni cutanee e questo, sicuramente, ha contribuito ad accrescere l’esigenza di un utilizzo di cosmesi naturale, cioè costituita principalmente da ingredienti naturali e da ingredienti di origine naturale, e che siano privi di sostanze non eudermiche, come i conservanti chimici parabenici, i siliconi ed i solfati.
I prodotti naturali e biologici hanno, quindi, un livello qualitativo superiore rispetto i cosmetici standard.
Sono cosmetici che ci permettono di prenderci cura di noi stessi, rispettando la salute della nostra pelle e in tutta sicurezza.
*prima di utilizzare qualsiasi prodotto, è necessario conoscere bene il proprio tipo di epidermide, in modo da adempiere alle sue esigenze, affidandosi ai prodotti adatti, senza stressarla o irritarla ulteriormente, bensì cercando di risolvere le singole problematiche.